Percorsi e proposte didattiche Al più presto verranno implementate le seguenti attività per bambini e ragazzi Oltre alle visite guidate per i bambini e i ragazzi saranno predisposti laboratori didattici per le varie fasce d’età, mettendo in atto esperienze d’apprendimento che coinvolgano tutta la persona, unendo teoria e pratica, cercando di suscitare ricerca, curiosità, stupore, per accendere i dinamismi mentali, emotivi e cognitivi di tutte le intelligenze e creatività di cui i soggetti coinvolti dispongono per vivere esperienze uniche, attraenti, create su misura. Laboratorio ARALDICA “UNO STEMMA PER ME”: – Presentazione dei simboli araldici in maniera adatta ai bambini – Realizzazione dello stemma (legato al nome, alla professione o altre motivazioni) su cartone grande (dimensioni simili ad un piccolo scudo) – Stemma di pasta al sale dipinto Laboratorio CARTA e ARS CANUSINA “MOSTRI IN MOSTRA…E NON SOLO”: – Presentazione dell’Ars canusina e suoi sviluppi – Utilizzo di carta riciclata e materiali di recupero – Realizzazione di oggetti veri di cartoncino con stampigliatura di motivi ispirati all’Ars Canusina (portafoto, segnalibri,…) – Quadri eseguiti su lastre di rame – Portafoto realizzati con la tecnica dello stencil Laboratorio CASTELLO “MA CHE BEL CASTELLO!”: – Presentazione della struttura e delle parti costitutive del castello – Costruzione di un castello con materiale di recupero – Realizzazione mosaico di un castello su polistirolo con materiali di recupero (con disegno tracciato in precedenza) Laboratorio MINIATURE “ORO COLORATO”: – Presentazione codici miniati e strumenti necessari alla loro realizzazione – Realizzazione di una piccola miniatura con decorazione dell’iniziale del bambino (stile capolettera), da utilizzare come segnalibro o per piccoli quadri. Laboratorio SCULTURA E ARTE “DALLA TERRA ALLA PIETRA” : – In collaborazione con la Scuola di Scultura su Pietra del Comune di Canossa presentazione dell’arte lapicida e del lavoro preparatorio in creta – Studio di una composizione legata al romanico a ai castelli – Realizzazione pratica Laboratorio MUSICA “MATILDA, MATILDA!”: – Costruzione di strumenti musicali con materiale di recupero; nel laboratorio è previsto anche l’utilizzo di brani musicali e la presentazione di alcuni quadri raffiguranti strumenti musicali di epoca medievale. RIEVOCAZIONI STORICHE IN COSTUME PER BAMBINI E RAGAZZI Si offre la possibilità di utilizzare i costumi storici appositamente predisposti nelle misure adeguate per rievocare il momento della creazione del cavaliere per mano di Arduino della Palude, fedele condottiero di Matilde. I bambini e i ragazzi vengono sottoposti a varie prove di abilità e coraggio ed ottengono alla fine il titolo di cavaliere di Matilde con tocco della spada. Viene loro consegnata una pergamena con il loro nome. Per i ragazzi più grandi si offre la possibilità di far rivivere un momento della storia medievale, il celeberrimo episodio del Perdono nel luogo in cui è realmente avvenuto indossando i costumi dei vari personaggi che vi compaiono e interpretando un canovaccio già predisposto e modificato durante l’attuazione. UN CASTELLO DI FAVOLE Per i bambini della scuola materna si propone la lettura di fiabe con argomento legato al castello, alla vita nei castelli con un percorso appositamente predisposto che li conduce a vedere le parti salienti di Canossa. Anche per questa età nell’ultimo anno prescolare è possibile proporre l’investitura del cavaliere. Sempre in un prossimo futuro (seguire le novità per avere aggiornamenti) Presso l’area museale sarà organizzato un servizio di vendita di libri, cataloghi, audiovisivi e tutto quanto attinente la promozione e la valorizzazione del sito storico. Vi è inoltre l’intenzione, in particolari periodi dell’anno, di organizzare la possibilità di consultazione di volumi e testi di particolare interesse. In collaborazione con il Consorzio dell’Ars Canusina e con gli enti preposti sarà possibile anche l’esposizione e la vendita di oggetti di particolare pregio artistico. Sempre presso l’area museale il pubblico avrà la possibilità di un punto ristoro.